Un progettista CAD CAM ha il compito di progettare al computer prodotti di tipo industriale, che una volta progettati saranno prodotti. La componente CAD (Computer Aided Design) è legata alla progettazione, la parte CAM (Computer Aided Manifacturing) alla programmazione delle macchine industriali che realizzano il prodotto secondo il progetto.
Il progettista CAD-CAM è attualmente una delle figure professionali più richieste dalle aziende italiane di meccanica, ma le sue competenze trovano applicazione in molteplici settori. Tra le mansioni svolte da un progettista CAD CAM troviamo:
- Progettazione di componenti industriali mediante l’utilizzo di sistemi informatici CAD-CAM
- Progettazione di macchinari industriali
- Creazione di disegni utili alla realizzazione del progetto
- Ingegnerizzazione del progetto destinato al reparto di produzione
- Condivisione delle istruzioni necessarie per un corretto funzionamento dei macchinari del reparto di produzione
Indice
Cosa fa un progettista CAD CAM
Un progettista CAD-CAM analizza le caratteristiche tecniche del prodotto o macchinario da sviluppare e provvede al progetto attraverso l’utilizzo di software CAD 2D e 3D. Questi sistemi informatici consentono all’operatore di realizzare digitalmente disegni bidimensionali e modelli tridimensionali dei componenti, prima che avvenga la fabbricazione degli stessi.
Questo approccio alla produzione permette di analizzare tutti gli elementi del prodotto prima di metterlo in produzione, in modo da esaminare il prototipo attraverso test di laboratorio e simulazioni. In questa fase si valuta la conformità del prodotto alle regolamentazioni settoriali e si stabilisce se il progetto necessita di modifiche, così da apportare eventuali migliorie o risolvere ipotetiche problematiche. Anche in questo caso, sarà compito del progettista meccanico occuparsi di questo lavoro.
Quando un progetto ottiene l’approvazione da parte dei responsabili tecnici, l’operatore CAD CAM si occuperà di creare le schede tecniche del componente, definirne i parametri e le tolleranze e realizzare il manuale di istruzioni e cura del prodotto.
Un programmatore Cad Cam è in grado, grazie alle sue competenze, di potersi occupare sia della progettazione che del disegno di diversi componenti e sistemi meccanici. In questo caso il progettista è anche disegnatore. Altre volte invece il progetto viene modellato da un disegnatore, cioè da un professionista che prende il progetto e lo modella attraverso il CAD. Anche se spesso il progettista è anche il disegnatore, c’è in realtà una differenza tra progettista CAD-CAM e disegnatore.
Il disegnatore CAD CAM e i software
Il disegnatore CAD CAM è colui che prende come base il disegno o lo schizzo di un progettista e lo trasforma in un progetto CAD-CAM.
Questa figura professionale è indispensabile per definire la programmazione delle specifiche tecniche del pezzo e l’ingegnerizzazione del progetto prima che questo venga inviato al reparto di produzione. Servono quindi conoscenze informatiche, ma anche tecniche, i metodi di lavorazione dei principali settori di produzione e molto altro ancora (aiuterà capirne anche di aspetti normativi, gestione dei progetti, etc).
Il disegnatore lavora con software specifici che consentono di modellare il proprio disegno in 3D e permettono di realizzare una rappresentazione anche animata dei propri progetti. Stiamo parlando di software molto noti: CATIA, Rhino, Inventor, Solidworks e altri software che vengono impiegati per specifici settori (come nel caso della gioielleria in cui si usano 3Design, ArtCAM, Jewelsmith…).Si tratta di strumenti che devono essere utilizzati da un professionista del settore, con conoscenze e competenze specifiche.
I progettisti e disegnatori CAD-CAM vengono assunti da aziende che operano nei più vari settori: nella maggior parte dei casi le aziende chiedono ai disegnatori di realizzare anche delle schede specifiche per la produzione. Tramite CAD, i disegnatori possono quindi rappresentare i progetti per la produzione interna o per i potenziali clienti dell’azienda.
Lo stipendio di un progettista CAD CAM
Quella del progettista CADCAM è attualmente una delle professioni più richieste in Italia. Diventare un operatore CAD CAM non è così difficile, ma è importante comprendere che non basta solo la teoria appresa attraverso i libri o un corso per diventare un buon progettista.
Qual è lo stipendio di un programmatore CAD CAM? Inizialmente la retribuzione non sarà tanto alta, specialmente se si è privi di esperienza. Lo stipendio medio guadagnato da un programmatore CAD CAM durante i suoi primi anni di attività è infatti di circa 1.200 euro al mese, se si parla dell’Italia. Con l’aumentare dell’esperienza aumenteranno anche i guadagni. Nel giro di qualche anno, attraverso l’acquisizione di nuove competenze, si potrà ambire a cifre di tutto rispetto, arrivando a guadagnare anche stipendi che si aggirano intorno ai €30.000 all’anno. Prima di arrivare a cifre di questo tipo, serviranno diversi anni di formazione sul campo (stima media fornita dal portale indeed.com):
Il discorso cambia se un giovane decide fin da subito di cercare lavoro all’estero. I “cammisti” italiani sono ben visti a livello internazionale, ecco perché le paghe sono decisamente più alte anche per i lavoratori con meno esperienza. Si parla di cifre interessanti, se si considera che un progettista CAD-CAM alle prime armi, può arrivare a guadagnare anche più di 1.500 euro al mese. Un operatore con esperienza pluriennale può arrivare a guadagnare 35.000/40.000 euro all’anno, in base a competenze e qualifiche acquisite nel corso della sua carriera.
Lavorare autonomamente come progettista CAD CAM
Un progettista CAD-CAM può lavorare anche autonomamente? Certo che sì, ed è una modalità che consente comunque di avere rapporti con aziende che possono contattare saltuariamente il professionista per assegnargli dei lavori di progettazione. Naturalmente, se si sceglie la strada dell’autonomia oltre che avere le competenze tecniche, bisogna anche essere in grado di “sapersi vendere”, ovvero diventare imprenditori di sé stessi! Si tratta ovviamente di capacità che fanno parte del mondo di qualsiasi libero professionista e che sono fondamentali anche nel caso dei progettisti CADCAM che vogliono lavorare con partita IVA.
In questo caso la caratteristica vincente è la capacità commerciale, ovvero il riuscire a convincere la clientela della qualità del proprio lavoro. Ecco perché il progettista CAD-CAM per un’azienda, specialmente se si tratta di un brand di un certo livello, deve essere non solo molto preparato e competente, ma deve saper mostrare anche storico di progetti e capacità di pensare a soluzioni innovative. In questo caso è bene che il progettista CADCAM dimostri inoltre referenze di lavori realizzati presso altri clienti.
Come diventare un progettista CAD CAM: corsi e formazione
Il profilo professionale di un buon progettista richiede ovviamente la conoscenza e l’utilizzo di sistemi informatici CAD CAM, oltre a precisione, flessibilità e buona capacità di risoluzione dei problemi.
Le conoscenze tecniche vengono acquisite seguendo un corso di formazione CAD CAM sull’utilizzo dei software che servono alla progettazione e realizzazione di prototipi. Generalmente i corsi vengono svolti sul software AutoCAD, il più diffuso a livello internazionale, ma esistono oggi molti altri software che utilizzano logiche simili. I corsi introduttivi non si focalizzano troppo sulle specificità del singolo software (a meno che non si tratti di un corso avanzato su di un applicativo) ma spiegano le logiche e le metodologie per procedere alla progettazione del prodotto. Fondamentale in questo senso che i partecipanti siano portati a padroneggiare le capacità di disegno 2D.
Oggi i corsi CAD-CAM si svolgono sia in presenza che on-line, con lezioni sincrone che possono essere seguite anche via web, ciò permetterà anche a chi dispone di poco tempo di poter affrontare il percorso di studi.
Un giovane che inizia questo percorso deve considerare che le conoscenze “teoriche” dovranno essere calate prima possibile nel contesto produttivo, pertanto è preferibile scegliere percorsi formativi che abbiano una forte componente pratica e avventurarsi il prima possibile nel settore, anche attraverso inquadramenti di “prova” (stage, apprendistati, etc).
All’inizio i guadagni non saranno “stellari”, e questo è un aspetto che una persona interessata ad iniziare questo percorso deve sapere fin da subito. Tuttavia, con l’aumentare dell’esperienza, lo stipendio non potrà che crescere: le sue referenze gli permetteranno di aumentare sempre più la propria professionalità.
Infine è bene ricordare che non esistono solo le competenze tecniche. Altre skill importanti se si vuole lavorare come progettista CAD-CAM in azienda sono: creatività, problem solving, predisposizione al lavoro in team, capacità decisionale, negoziazione e in alcuni casi anche la conoscenza della lingua inglese. Questa figura professionale dovrà confrontarsi quotidianamente con un team di lavoro formato da responsabili e ingegneri, ecco perché servono ottime doti comunicative. Ma non solo, visto che il disegnatore, incontrerà spesso anche i committenti del progetto, in genere molto esigenti e poco disposti a tollerare errori. Sarà compito del progettista mediare con loro durante le fasi di progettazione del prototipo.
La redazione del sito è raggiungibile direttamente all’indirizzo INFO di questo sito o tramite la pagina CONTATTI
Buon giorno, sono un pensionato che realizza oggettistica in legno , nello specifico forcelle in legno d’ulivo, acero e altre essenze che dispongano già di una buona biforcazione naturale, qualità questa che le rende molto più resistenti. Sarei interessato a realizzarle anche con fresatura a CNC e quindi prepararmi con un Corso di Formazione CAD-CAM. Mi rendo conto che forse sono in ritardo ma la cosa mi incuriosisce. Ho una qualifica di Scola Professionale triennale di montatore e manutentore elettromeccanico con nozioni di PLC. Potete darmi qualche raguaglio in merito ? Grazie. Cordialmente, Flavio Batzella. Caselle Torinese ( TO ).