Home Sviluppo personale Le soft skills e l’ambito negoziale

Le soft skills e l’ambito negoziale

0
negoziazione come soft skill

Una negoziazione può avvenire praticamente ovunque: sul lavoro, nella quotidianità e addirittura in famiglia.

Ad esempio un nuovo assunto dovrà negoziare il proprio stipendio. Un commerciale dovrà negoziare l’importo migliore con il cliente. Il titolare di un azienda dovrà negoziare il miglior prezzo per la sua exit.

E’ per questo motivo che oggi saper negoziare efficacemente può essere considerata a tutti gli effetti una soft skill.

Cosa sono le soft skills

Le soft skills (o in italiano “competenze trasversali”) sono quelle competenze che rappresentano un mix di aspetti caratteriali, capacità comunicative, atteggiamenti, etc. Insomma tutto ciò che riguarda il nostro “modo di essere”.

Le soft-skills si contrappongono alle competenze “hard” ovvero quei saperi che riguardano conoscenze e abilità tecniche specifiche.

Facciamo degli esempi?

Saper programmare in java è una hard skills. Mentre, ad esempio, saper lavorare in team e saper comunicare bene sono soft skills.

Perchè saper negoziare efficacemente è una soft skill

Saper negoziare può essere considerata una “hard skill” per qualcuno che di mestiere… fa il negoziatore 🙂

Per tutti gli altri, è un potente strumento da avere nella propria cassetta degli attrezzi, per affrontare le situazioni in famiglia o al lavoro.

Infatti essere in grado di avanzare le proprie richieste, raggiungere compromessi e risolvere conflitti è una capacità sempre più importante nella nostra vita. Spesso fraintendiamo questa soft-skills come un modo di manipolare gli altri. In realtà, negoziare efficacemente ed eticamente è proprio il contrario della manipolazione: permette di raggiungere la reciproca soddisfazione di tutte le parti.

Ecco che allora oggi la negoziazione è una soft skills imortantissima, al pari di altre più “blasonate” quali la leadership e la capacità di lavorare in gruppo. Essere nel bel mezzo di una trattativa sul lavoro e conoscere le principali tecniche di negoziazione oggi potrebbe fare la differenza.

 

Credits immagine: Freepik da www.flaticon.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here