Le certificazioni Microsoft: come acquisire le competenze

Ogni professionista informatico che desidera o deve implementare le proprie competenze può attestare le proprie certificazioni Microsoft. Si tratta di esami che aiutano a distinguersi dalla concorrenza e che permettono di certificare le proprie conoscenze e competenze in specifici ambiti di applicazione.

Ottenere una certificazione Microsoft non è semplice e richiede uno sforzo professionale notevole. Proprio per questo motivo e per la rigidità della gestione dell’esame, le certificazioni di casa Microsoft sono sempre più sinonimo di competenza ed affidabilità.

Le certificazioni che Microsoft rilascia sono definite in base al ruolo professionale e si possono riassumere in questi principali ambiti di applicazione pratica:

  • Certificazioni Microsoft per Sviluppatore: utili per colui che progetta ed esegue la manutenzione delle soluzioni e dei programmi
  • Certificazioni Microsoft per Amministratore: necessarie a coloro che  implementano ed eseguono la manutenzione delle soluzioni in casa Microsoft
  • Certificazioni Microsoft per Solutions Architect: sono coloro definiti come esperti nella elaborazione, nella gestione della rete e nella sicurezza
  • Certificazioni Microsoft per Consulenti Functional: consulenti Microsoft Dynamics 365

Vediamo quindi le principali tipologie di certificazione proposte. Al fine di semplificare uno standard qualitativo e rappresentativo di livello, Microsoft introduce nuove certificazioni aggiornando di continuo la propria offerta proprio con l’obiettivo di tracciare un percorso per professionisti tecnici e operatori di settore, gestiti su più livelli.

Certificazione MTA (Microsoft Technology Associate)

La certificazione MTA (Microsoft Technology Associate) si basa su obiettivi definiti e standardizzati che convalidano le conoscenze tecniche per tutti coloro che desiderino possedere competenze IT di rilievo. Si tratta di formalizzare attività molto competitive: la certificazione rappresenta l’attestazione oggettiva delle competenze base per una carriera in ambito informatico. Gli esami relativi alla certificazione MTA sono basati su iter che, in base alla crescente domanda di competenza richiesta dal mercato, rappresentano le competenze più richieste alle figure tecniche e specializzate.

Per ottenere la certificazione occorre una buona conoscenza degli obiettivi elencati in linea guida di preparazione. Non sono necessari particolari prerequisiti di formazione per sostenere gli esami di certificazione MTA.

Certificazione MCSA (Microsoft Certified Solutions Associate)

La certificazione MCSA (Microsoft Certified Solutions Associate) definisce un livello più elevato e si associa ad una vasta gamma di prodotti Microsoft. Obiettivo è la convalida di competenze professionale entry level specifiche di alcuni ambiti di sviluppo e di conoscenza. Si tratta di un punto di partenza per attestare successivamente livelli più elevati di specifiche competenze a seconda dei ruoli professionali in ambito Microsoft.

Certificazione MCSD (Microsoft Certified Solutions Developer)

La certificazione MCSD (Microsoft Certified Solutions Developer) rappresenta forse la certificazione di maggiore interesse e rilievo per gli sviluppatori Microsoft. Anche la certificazione MCSD rappresenta uno step di base utile per raggiungere uno standard successivo più elevato di competenza ed un livello di certificazione maggiore. Per ottenerla occorre aver superato gli esami MCSA, certificazione che nella maggior parte dei casi, a seconda dell’area di competenza, deve essere necessariamente integrata da altri esami specifici Microsoft.

Certificazione MCSE (Microsoft Certified Solutions Expert)

La certificazione MCSE (Microsoft Certified Solutions Expert) costituisce una solida attestazione che il candidato possieda le competenze utili e necessarie per gestire data center di ultima generazione. Il tecnico IT esperto è in grado di gestire, in maniera efficiente, una infrastruttura complessa grazie alla gestione delle identità, la gestione dell’archiviazione e del sistema rete nel suo complesso.

Certificazione MOS (Microsoft Office Specialist)

La certificazione MOS (Microsoft Office Specialist) indica un programma di attestazione e certificazione delle competenze di livello internazionale. È indirizzata a tutti gli user che desiderano certificare la capacità di utilizzo delle applicazioni Microsoft in ambito Office. Questa certificazione Microsoft è approvata e riconosciuta a livello professionale e universitario come sinonimo di esperienza e capacità.

Certificazione MCE (Microsoft Certified Educator)

La certificazione MCE (Microsoft Certified Educator) è riconosciuta a livello mondiale, e indica il livello di competenze metodologiche, pedagogiche, tecniche e pratiche per l’utilizzo delle TIC (Tecnologie dell’informazione e della comunicazione). Si tratta di  una certificazione rivolta principalmente ad insegnanti e ai formatori e ha come obiettivo di base quello di certificare un metodo di insegnamento efficace e specifico per le necessità dei discenti in formazione.

Le certificazioni Microsoft 365

Microsoft ha introdotto le certificazioni basate sui ruoli di Microsoft 365 ognuna delle quali necessita di una specifica preparazione e di una serie di esami da sostenere. Tra i principali esami:

  • MD – 100 Windows 10
  • MD – 101 Managing Modern Desktop
  • MS – 100 Managing Office 365 Identifies and Requirements
  • MS – 101 Microsoft 365 Mobility and Security
  • MS – 200 Planning and Configuring a Messaging Platform
  • MS – 201 Implement a Hybrid and Secure Messaging Platform
  • MS – 300 Deploying Microsoft 365 Teamwork
  • MS – 301 Deploying SharePoint Server Hybrid
  • MS – 500 Microsoft 365 Security Administration
  • MS – 600 Building Applications and Solutions with Microsoft 365 Core Services
  • MS – 700 Managing Microsoft Teams
  • MS – 900 Microsoft Fundamentals

Le scelte per intraprendere il proprio percorso formativo rappresentano un ampio scenario di possibilità. La certificazione deve essere sostenuta da una pratica professionale costante e da una formazione continua che permetta di essere aggiornati costantemente e di restare sempre allineati rispetto alle nuove tecnologie. Ottenere una o più certificazioni Microsoft attesta un percorso professionale basato su conoscenze, competenze ed affidabilità operativa e tecnica.

Lascia un commento