La Differenza tra Formazione Sincrona e Asincrona

La Formazione a Distanza (FAD) si è affermata come modalità primaria di apprendimento grazie alla sua praticità e accessibilità. Con l’evoluzione delle tecnologie digitali e la necessità sempre più pressante di un apprendimento flessibile e personalizzabile, la FAD permette a studenti di tutte le età e in tutte le parti del mondo di continuare a imparare senza i limiti imposti dalle lezioni in presenza.

Le due principali modalità di FAD sono la sincrona e l’asincrona. Queste due parole, “sincrona” e “asincrona”, riguardano il modo in cui viene condotta la formazione. In linea generale, si riferiscono a quando e come gli studenti interagiscono con il materiale didattico e con l’insegnante.

La FAD sincrona è sostanzialmente una classe virtuale, con studenti e insegnanti che si incontrano in un ambiente digitale, interagendo in tempo reale.

La FAD asincrona è invece un’esperienza di apprendimento più flessibile, dove gli studenti possono accedere ai contenuti didattici a loro comodità.

Cos’è la FAD sincrona?

La FAD sincrona, o formazione sincrona, avviene quando l’insegnante e gli studenti interagiscono in tempo reale, spesso tramite una videoconferenza sincrona. In questa modalità, l’insegnamento avviene attraverso una lezione in contemporanea, infatti l’insegnante e gli studenti si trovano in luoghi diversi ma interagiscono nello stesso momento. Un corso in modalità sincrona promuove l’interazione diretta, il confronto immediato e l’approfondimento in tempo reale di dubbi e domande.

Come funziona la FAD sincrona?

La FAD sincrona richiede una presenza simultanea di docente e discenti, quindi il corso sincrono avviene in un orario stabilito, come se fosse una lezione in aula.

Anche una semplice telefonata, è un tipo di comunicazione sincrona, in quanto entrambe le parti sono attive contemporaneamente.

La formazione sincrona prevede la presenza di tutti all’interno di un’aula virtuale e interazioni istantanee: messaggi e feedback sono dunque immediati.

Spesso, lezioni e attività sincrone vengono registrate per consentire uno studio successivo o per coloro che non sono riusciti a partecipare in tempo reale, come avviene nella formazione blended.

Cos’è la FAD asincrona?

La formazione asincrona invece, avviene attraverso l’utilizzo di lezioni registrate e compiti assegnati che gli studenti devono svolgere in maniera autonoma, in quanto non c’è comunicazione istantanea e diretta.

Anche una mail o un messaggio vocale registrato (come ad esempio la registrazione vocale di WhatsApp o Messenger) è una tipologia di comunicazione asincrona.

Per favorire l’apprendimento in modalità asincrona, i docenti si servono solitamente di alcuni importanti strumenti quali:

  • Video
  • Slide su PowerPoint
  • Dispense
  • File in PDF
  • Quiz predefiniti

In questa modalità, la fruizione dei materiali non avviene in tempo reale: gli studenti possono seguire le lezioni e consultare i materiali didattici in qualsiasi momento.

Come funziona la FAD asincrona?

La FAD asincrona non richiede la presenza simultanea di docente e discenti. In un corso asincrono, gli studenti possono accedere ai materiali di apprendimento quando è più comodo per loro, anche se spesso sono previsti dei tempi di consegna per gli assignment.

Questa modalità offre quindi la maggiore flessibilità, permettendo agli studenti di apprendere a loro ritmo.

La modalità di FAD sincrona si basa su specifiche piattaforme online che ospitano materiali didattici e permettono anche un tracciamento delle attività dello studente.

mappa mentale formazione sincrona asincrona

Formazione Sincrona ed Asincrona: differenze e vantaggi

Come abbiamo avuto modo di vedere, la differenza sostanziale tra le due modalità sta proprio nella modalità di insegnamento e nei tempi.

  • Nella formazione sincrona l’attività di formazione viene svolta in tempo reale: prendendo come esempio l’attività scolastica, formazione sincrona significa che sia i docenti che gli studenti sono connessi contemporanemente su una piattaforma, pur comunicando da luoghi diversi. L’interazione tra le due parti quindi, anche se mediata dalla tecnologia e avviene attraverso un dispositivo informatico, risulta essere immediata.
  • Nella formazione asincrona invece, i docenti provvedono mediante apposite piattaforme, a condividere con gli studenti il materiale didattico e le attività da svolgere, senza che essi siano collegati in contemporanea. Si tratta quindi di una modalità d’insegnamento fondata sullo studio autonomo da parte dello studente. L’insegnate infatti, non svolge un ruolo attivo all’interno dell’aula virtuale, ma può comunque controllare le attività svolte dagli studenti e seguire il loro lavoro. A differenza della modalità sincrona in cui devono tutti essere connessi in contemporanea e quindi è necessario lo stabilimento di orario, data e luogo, per quanto riguarda la formazione asincrona questo tipo di informazioni non sono necessarie.

Modalità asincrona e sincrona: quale scegliere?

Partiamo col dire che non esiste una modalità di formazione migliore dell’altra. Si tratta di un aspetto molto soggettivo in quanto alcuni riescono ad apprendere in maniera più semplice e completa mediante una modalità, mentre altri riescono a sentirsi più a proprio agio con l’altra. Entrambe infatti, sono in grado di apportare benefici diversi.

Per quanto riguarda la formazione sincrona, il vantaggio è senza dubbio quello di poter interagire in tempo reale, anche in gruppo di lavoro, mantenendo vive le relazioni umane e non limitare la formazione a semplici risposte da dare ad un computer. In questo modo, si riesce anche a garantire il regolare svolgimento delle lezioni.

Il vantaggio della formazione asincrona invece, è dato senza dubbio dalla maggiore libertà, in quanto non sono presenti limiti di orari e date e ognuno può seguire le attività nei tempi e nel modo a lui più comodo.

Molte volte si prendono i benefici di entrambe queste modalità formative, realizzando la formazione blended, ovvero corsi di formazione che prevedono un mix di formazione sincrona e asincrona.

Nel corso del 2020 e del 2021, l’emergenza della pandemia di COVID-19 ha dato un’accelerazione senza precedenti all’adozione della FAD. Dal momento che le persone erano obbligate a rimanere a casa per prevenire la diffusione del virus, nuovi metodi di lavoro, formazione e scuola sono diventati necessari. La Didattica a Distanza (DAD) è diventata la norma per molte scuole e università, mentre le aziende e le organizzazioni hanno implementato programmi di formazione a distanza per i loro dipendenti. Questa situazione ha dimostrato l’importanza e l’efficacia della FAD, sia nella modalità sincrona che in quella asincrona.

Statistic: Utenti in Italia che utilizzano corsi online, materiali online e altre forme di apprendimento online | Statista
Altre statistiche su Statista

Lascia un commento