Si può imparare Java da zero, senza disporre di un background informatico? La risposta a questa domanda è sì: il linguaggio java si può imparare anche senza disporre di approfondite conoscenze informatiche.
Questo proprio perché è nella natura stessa di Java, che nacque nel 1995 con l’intento tra le altre cose di essere semplice da comprendere e da utilizzare. La sua diffusione infatti è dovuta anche grazie alle librerie e ai pacchetti che semplificano notevolmente i codici.
Approfondiamo insieme qual è il modo migliore per imparare questo linguaggio di programmazione e come trovare i corsi java più adatti al vostro livello.
Indice
Cos’è il linguaggio di programmazione Java
Java è un linguaggio di programmazione nato nel 1995 con il nome di Oak, che in breve tempo è diventato molto diffuso e che ancora oggi lo è. L’obiettivo degli inventori di Java era quello di creare un linguaggio che fosse piuttosto semplice e comprensibile, nonché ulteriormente semplificabile grazie alle librerie (pacchetti di funzioni che semplificano la creazione di funzioni più complesse).
Tra gli obiettivi dei creatori di Java c’era quello di creare un linguaggio che fosse indipendente dalla piattaforma su cui viene adoperato. E forse è proprio questo elemento che ha contribuito a rendere Java un linguaggio molto utilizzato, soprattutto per la riproduzione di contenuti e animazioni nei siti internet.
Ad oggi Java è ancora molto utilizzato, tanto che nel corso del 2022 è stata rilasciata una nuova versione. Il suo utilizzo non è limitato al mondo web, ma anche a quello del gaming.
Imparare a programmare in Java oggi può offrire diverse opportunità professionali.
Come imparare a programmare in Java
Come già accennato, il linguaggio Java è piuttosto semplice se paragonato ad altri linguaggi come C++.
Java è un linguaggio di programmazione “ad oggetti” e non richiede al programmatore di conoscere tutte le informazioni relative alle risorse del computer. I suoi comandi sono “chiari” e ottimizzati per “comunicare” con il computer e con i suoi componenti interni, senza la necessità di aggiungere righe di codice dedicate a questo proposito.
Tuttavia, nonostante la semplicità, Java è pur sempre un linguaggio e pertanto richiede la conoscenza di alcune nozioni di base di programmazione. Pertanto, per poter approcciare al meglio lo studio di Java e delle sue molteplici possibilità d’utilizzo, si consiglia di seguire un primo corso di programmazione di base in modo da ottenere le nozioni fondamentali per poter capire cosa significa programmare un computer.
Corsi Java online
Per imparare a usare Java partendo da zero, può essere molto utile iniziare con un corso online. Ovviamente non tutti i corsi online sono della stessa qualità, per cui è importante scegliere un corso di qualità.
Ecco 3 buoni corsi di Java online da cui cominciare:
- Corso di Java proposto da KhanAcademy. KhanAcademy è un sito web che offre corsi in diverse aree tematiche, e tra questi vi è anche un corso di Java, oltre a uno generico di programmazione che offre anche nozioni su Java.
- Corso di Java proposto da Udemy. Molto conosciuto in rete perché contiene tantissimi corsi, Udemy è un sito che presenta anche un corso Java completamente online.
- Corso di Java proposto da LinkedinLearning. Anche LinkedIn offre un corso di programmazione Java per chi è alle prime armi, completo di nozioni e con degli esercizi da eseguire.
Prima di scegliere un corso di Java online è opportuno approfondire il programma, per conoscere esattamente quali saranno i temi affrontati in ogni lezione e capire se fa al caso nostro. Inoltre, benché le conoscenze vengano acquisite e poi applicate con la pratica, potrebbe essere utile scegliere corsi che prevedano l’emissione di un certificato, soprattutto se siete agli inizi e volete aggiungere elementi al vostro curriculum.
Corso Java gratuito
Oltre ai corsi Java a pagamento, ve ne sono anche alcuni che consentono di apprendere nozioni base di Java gratuitamente e di imparare a scrivere i primi script.
- Java tutorial for complete beginners. Offerto sempre da Udemy, questo corso è improntato come un “tutorial” per imparare a utilizzare Java. È in inglese, ma è gratis.
- Object oriented programming in Java è un corso proposto da Coursera, altra importante piattaforma di apprendimento online, che si avvale del supporto di esperti programmatori e professori universitari.
- Anche su Corsidia sono disponibili dei corsi di programmazione Java, molto spesso non con videolezioni registrate, ma con vere e proprie lezioni frontali. Tra i corsi Java offerti dal portale ve ne sono anche diversi gratuiti, ma è necessario verificare se si dispone delle condizioni per poter effettuare l’iscrizione.
Trovare lavoro come programmatore Java junior
Una volta apprese le basi di Java, non si può certo dire di essere diventati programmatori. Conoscere le basi di un linguaggio di programmazione non vuol dire avere le conoscenze necessarie per mettere insieme tali comandi e creare così degli script completi e stabili. Queste conoscenze, infatti, possono essere acquisite solo con l’esperienza e molte sessioni di try-and-error.
Per poter trovare lavoro come programmatore Java junior e si è ancora agli inizi può essere utile un tirocinio formativo in qualche azienda del settore IT, grazie al quale fare pratica e imparare a programmare direttamente sul campo. Ovviamente, per chi parte da zero e non possiede alcuna conoscenza pregressa dell’informatica e delle sue basi, è necessario prima arricchire le proprie competenze informatiche. Java è certamente tra i linguaggi di programmazione più adatti per costruire una professionalità in ambito informatico.
Il consiglio è quello di non demordere e non farsi avvilire dalle difficoltà che si potrebbero incontrare lungo il percorso. Con un primo approccio al linguaggio di programmazione Java mediante i corsi di formazione, unitamente a molte ore di esercizio e all’apprendimento dell’informatica di base, è possibile ottenere risultati soddisfacenti e sorprendenti in poco tempo.
La redazione del sito è raggiungibile direttamente all’indirizzo INFO di questo sito o tramite la pagina CONTATTI