Il discorso ormai famoso di Jack Ma di Alibaba

jack ma

Dopo essere stato scartato da polizia e da una catena di hotel cinesi, nonché da una rete di fast food, Jack Ma è divenuto uno degli imprenditori di maggior successo a livello mondiale. Affinché possano nascere altri casi di successo come il suo, il proprietario di Alibaba ha fatto un discorso rivolgendosi alle diverse fasce d’età.
Ecco le sue preziose parole che possono essere sfruttate come fonte di ispirazione per gli imprenditori del futuro.

jack ma di alibaba
Jack Ma, il famoso fondatore di Alibaba

I giovani e il discorso di Jack Ma

La prima categoria di persone alle quali Jack Ma, fondatore dell’e-commerce Alibaba, ha voluto dare un consiglio è quella composta dai giovani dai 20 fino ai 30 anni, definiti come i migliori individui sul fronte dell’apprendimento.
Basandosi proprio su questo concetto l’imprenditore ha spiegato che, affinché i giovani possano scrivere pagine importanti della loro storia lavorativa, devono assolutamente cercare un buon capo dal quale apprendere tutti i segreti del mondo imprenditoriale/lavorativo.
Questo poiché l’esperienza, in un determinato settore, conta parecchio e secondo Jack Ma essere affiancati da una persona che sappia esattamente come muoversi nel mondo del lavoro e degli affari rappresenta un elemento fondamentale. Questo è necessario affinché si possa avere l’occasione di creare un grande futuro lavorativo.
Il noto imprenditore ha spiegato anche che osservare i meccanismi ben consolidati di un’azienda offra l’occasione di apprendere nel modo corretto e fare in modo che un’eventuale nuova impresa possa muoversi nel giusto modo e trovare immediatamente la sua dimensione.

I 40enni e la paura di fallire

Jack Ma ha espresso anche delle parole nei confronti delle persone ormai adulte, ovvero quelle che hanno superato i 30 anni e che sono in prossimità dei 40.
Per loro il fondatore di Alibaba ha espresso delle parole semplici, ovvero cercare sempre di trovare la propria strada e non prendere troppo spunto dalle storie di successo.
Secondo Jack Ma ogni persona ha delle peculiarità differenti rispetto alle altre e questo potrebbe creare non poche difficoltà qualora si segua un esempio preciso, ovvero una storia di successo. Il protagonista infatti potrebbe avere avuto obiettivi opposti rispetto al 40enne che vuole creare un suo futuro lavorativo.
Inoltre il fondatore dell’e-commerce cinese ha sostenuto che a 40 anni si è ancora in tempo di rimediare a un eventuale fallimento e quindi di non avere timore nel cercare di trovare la propria strada imprenditoriale.

Jack Ma e i consigli per le persone mature

La parte finale del discorso di Jack Ma si focalizza sui 50enni e 60enni: per il primo gruppo di persone l’imprenditore ha spiegato che, giunti a questa età, le persone devono focalizzarsi solo ed esclusivamente sulle cose che sanno fare realmente e di focalizzare nella propria mente quali sono le priorità principali della vita, mettendo in secondo piano quelle poco importanti.
Per coloro che invece sono prossimi al ritiro dal mondo lavorativo, l’imprenditore e fondatore di Alibaba ha spiegato che la cosa migliore da fare è prendersi cura delle nuove generazioni, insegnando loro tutto quello appreso durante il proprio cammino lavorativo, facendo nascere nuovi imprenditori pronti a rafforzare l’economia di un Paese e fare in modo che un’azienda, sia nuova che quella che stanno per condurre, possa proseguire nel cammino del successo avviato dal fondatore.
Pertanto tanti buoni consigli su come riuscire a ottenere un successo importante nell’ambito lavorativo e che comportamenti adottare affinché sia possibile raggiungere dei traguardi importanti nel mondo del lavoro.

Redazione

About Redazione

La redazione del sito è raggiungibile all'indirizzo INFO di questo sito (canaleformazione.com)

View all posts by Redazione →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *