Il discorso di Jack Ma di Alibaba su vita e lavoro

Jack Ma di Alibaba ha fatto un discorso divenuto molto famoso. Nel video disponibile online si possono ascoltare i suoi consigli per ogni fase della vita, cioè come scegliere i propri obiettivi a seconda della propria età.

Il discorso è stato trasmesso su su KBS1 ed è diventato in poco tempo virale. E’ tra i discorsi più visualizzati dell’imprenditore (su YouTube se ne trovano molti altri).

Chi è Jack Ma e perchè è famoso

Jack Ma è il fondatore del colosso Alibaba, uno dei primi e-commerce di Internet nato negli anni ’90. Per la su attività di imprenditore è oggi tra gli uomini più ricchi della Repubblica Popolare Cinese.

Prima di fondare il sito Alibaba, Jack Ma aveva fatto per diversi anni l’insegnante d’inglese. A inizio anni 90 rimase folgorato dal mondo informatico e dalle opportunità che offriva internet. Iniziò quindi a fare esperienza nel mondo di internet e fondò Alibaba.

Alibaba Group è una holding che include oggi numerose realtà del mondo di Internet in Cina (e-commerce, social network, piattaforme finanziarie, money transfer) ed è un vero e proprio colosso. Oggi il suo fondatore Jack Ma non ne è più il presidente.

jack ma copertina forbes
Come riporta Wikipedia Jack Ma è stato il primo imprenditore della Repubblica Popolare Cinese ad apparire sulla copertina della rivista Forbes (Foto presa da Internet)

Jack Ma è diventato noto in occidente non solo per i suoi successi, ma anche per il suo mindset orientato al business e per le sue idee sul mondo del lavoro. Ne è testimonianza l’ormai famosissimo discorso tenuto a numerosi studenti coreani, in cui elencava gli aspetti più significativi della propria professione e suggeriva varie strategie per avviare un business di successo.

Il discorso di Jack Ma di Alibaba: a ogni età il suo

Il primo punto su cui il discorso di Jack Ma di Alibaba si è focalizzato è la necessità di avere obiettivi differenziati a seconda della propria età.

Questi sono le fasi della vita secondo Jack Ma e quelli che sono gli obiettivi da porsi:

  1. Tra i 20 e i 30 anni è necessario formarsi, in piccole o grandi realtà ma sempre seguendo la guida di un mentore di successo.
  2. Tra i 30 e i 40 anni è fondamentale lavorare sulla propria professionalità.
  3. Tra i 40 e i 50 anni, quando è diventato difficile cambiare direzione, occorre specializzarsi ulteriormente, per prepararsi a formare nuovi talenti e passare il testimone.
  4. Tra i 50 e i 60 deve avvenire questo passaggio: da professionisti è necessario diventare insegnanti, individuare nuove risorse e gradualmente far assumere a loro il controllo della gestione e delle proposte.
  5. Dopo i 60 è necessario badare solamente al proprio benessere, godendo i frutti del lavoro che si è fatto per una vita.

Si tratta insomma di un discorso molto motivante che propone un diverso atteggiamento alla vita a seconda della propria età. Ve lo proponiamo su Youtube qui di seguito:

Come avere successo secondo Jack Ma

Il discorso di Jack Ma di Alibaba ad una platea di studenti coreani ebbe come chiave di apertura questa frase: “Sono un ottimista e ho fiducia nel futuro. Nella mia azienda lavorano 34mila ragazzi, se io non so qualcosa chiedo a loro”. Evidentemente l’imprenditore investe sui nuovi talenti cercando di esaltarne tutte le capacità. Questo non significa che solo i giovani possono avere successo, ma che la chiave rimane sempre la voglia di apprendere e la capacità di imparare ad imparare.

L’imprenditore cinese è un forte sostenitore della necessità di formare i giovani, offrire loro nuove alternative e possibilità, creargli intorno una rete quanto più possibile solida di esperienze, competenze e contatti che gli permetta di esprimere la propria creatività.

I discorsi di Jack Ma di Alibaba si concentrano anche su alcune azioni da non commettere se si intende avviare un business di successo. In generale:

  • è necessario evitare le invidie e il guardare con malignità chi ha successo: piuttosto, meglio studiarne le mosse per imparare nuove strategie e competenze;
  • è fondamentale non tenere per sè occasioni e idee creative, innovative, rischiose: in pochi anni la sicurezza creata da scelte sicure si trasformerà in frustrazione;
  • periodi di stress e di particolare fatica accadono inevitabilmente: vanno trasformati in occasioni per pensare in grande, per reinventarsi, per avere nuove idee anziché lamentarsi. La lamentela spegne la creatività e il desiderio di migliorare, e questo processo è lento ma inesorabile.

Come capo di un impero tecnologico, Jack Ma consiglia di conoscere e sfruttare tutte le possibilità offerte dal mondo digitale. Internet e le tecnologie connesse sempre più tenderanno ad adattarsi in modo personalizzato ai bisogni delle persone e richiederanno maggiori competenze da parte di chi intende utilizzare questo mezzo per creare opportunità di lavoro.

Il discorso di Jack Ma di Alibaba insomma non può far altro che incentivare i giovani a conoscere tutte le potenzialità del digitale cercando nuovi modi per sfruttarle vantaggiosamente.

Lascia un commento