I licei internazionali di Milano

liceo internazionale milano

Licei internazionali Milano: una panoramica

L’istruzione dei figli, si sa, è una faccenda seria. Visti i tempi che corrono è sempre più importante puntare in alto e offrire loro un’educazione che possa prepararli alla vita futura. Potrebbero infatti avere la necessità di trasferirsi all’estero e quindi è indispensabile avere delle ottime conoscenze linguistiche e una mentalità aperta a contesti diversi da quello del nostro paese.

In Italia si stanno sempre più diffondendo scuole che hanno questo tipo di offerta e in particolare a Milano vi sono molti licei internazionali che mettono a disposizione programmi scolastici del tutto equiparabili a quelli esteri e che quindi sono in grado di fornire ai ragazzi un’istruzione pari a quella dei loro coetanei inglesi o americani.

Queste scuole prestigiose si dividono in due categorie:

  • Licei internazionali veri e propri
  • Licei bilingue

Nella capitale lombarda sono presenti entrambe le tipologie ma, mentre negli istituti del primo tipo la lingua parlata e il sistema scolastico (dai nomi delle classi fino al programma di studio) sono quelli del paese di riferimento, le seconde sono scuole italiane dove spesso l’insegnamento di alcune materie è in una lingua straniera e che quindi favoriscono l’accesso alle migliori università estere.

Quali sono i migliori licei internazionali di Milano? Vediamoli insieme.

St. Louis School

La St. Louis School è un’ottima scuola inglese, che vuole formare i propri ragazzi unendo un’educazione di tipo tradizionale a un nuovo tipo di insegnamento più moderno e dinamico. L’istituto fa parte di Inspired, un network di scuole di altissimo livello operanti a livello mondiale.

Particolare cura viene messa nella scelta degli insegnanti, tutti rigorosamente selezionati secondo alti standard. Durante gli ultimi due anni del liceo i ragazzi partecipano a corsi pre-università, stage e progetti di volontariato locali e all’estero, in modo da prepararsi alle loro future carriere, imparando anche nozioni di public speaking e time management.

American School of Milan

Qui è possibile vivere il sogno delle high school statunitensi che da sempre ci appassiona grazie ai film. L’American School of Milan è un liceo internazionale situato in provincia di Milano che ha un percorso di studi articolato in quattro anni e prepara i propri studenti a sviluppare le proprie competenze in un mercato del lavoro flessibile e in evoluzione.

Ma non solo. Già a partire dal Junior Year (la nostra terza superiore) i ragazzi vengono seguiti da un consulente che li guida nella scelta dell’università.

Una grande importanza viene data infine alle attività extra-scolastiche. Dopo le lezioni è infatti consigliato iscriversi o ad un club o ad un laboratorio, utili per socializzare e sviluppare nuove abilità. Questi sono davvero tantissimi e variano dai circoli sportivi, alla compagnia teatrale, al gruppo di dibattito.

 Canadian School of Milan

Per chi cercasse un modello di studio ancora diverso, la Canadian School of Milan presenta un percorso ispirato a quello del Canada anglofono. Ogni materia viene affrontata in modo più creativo e sperimentale in modo da sviluppare l’abilità di fare fronte a situazioni impreviste.

Qui vengono organizzate spesso escursioni ed uscite formative e in più viene dato grande rilievo alla capacità di leadership, grazie alle opportunità di assumere ruoli di comando durante la vita scolastica (ad esempio nel consiglio studentesco).

I ragazzi sono inoltre divisi in due “case” (Trudeau e Pearson), che durante l’anno competono tra di loro con gare di vario tipo. Ciascuno può portare onore alla propria casa raccogliendo punti per portarla alla vittoria finale. Un po’ come in Harry Potter, ricordate?

Liceo Internazionale per l’Intercultura Collegio San Carlo

Chiudiamo la carrellata con il Liceo Internazionale per l’Intercultura che si trova a Milano in Corso Magenta. Qui il programma scolastico è italiano, anche se l’insegnamento ha un approccio multidisciplinare e prevede il raggiungimento delle certificazioni per varie lingue straniere.

Un’altra particolarità è data dal fatto che il percorso di studio è di quattro anni come all’estero e non cinque. Gli studenti qui possono inoltre scegliere se conseguire solo il diploma di Maturità o aggiungere anche l’High School Diploma, grazie ad un progetto in collaborazione con una scuola superiore della Florida.

Licei internazionali Milano: i pro e i contro

Quali sono  i vantaggi di frequentare un liceo internazionale a Milano? In un mondo in cui il mercato del lavoro è sempre più flessibile una di queste scuole dà sicuramente una marcia in più per affrontare la futura carriera.

Ci sono però anche degli svantaggi. Il primo riguarda i prezzi: le rette sono molto alte e si può arrivare anche a 20000 euro all’anno a cui vanno aggiunti i costi dell’uniforme, del laptop e, talvolta, anche delle attività extrascolastiche.

L’altro aspetto riguarda il sistema di ammissione, che spesso è molto rigido e richiede diverse prove da superare (colloquio, test di livello per alcune materie…).

Non si tratta quindi di scuole per tutti, ma certamente sono un’ottima alternativa al sistema scolastico nostrano.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *