Garanzia Giovani: cos’è e come partecipare

Garanzia Giovani è uno tra i più famosi programmi di politiche attive del lavoro realizzati in Italia. La misura Garanzia Giovani è attiva in tutta Italia e punta a fornire aiuto per favorire l’occupazione dei giovani under 30.

Cos’è Garanzia Giovani

Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è un programma europeo che mira a ridurre la disoccupazione tra i giovani.

Attivo nei stati membri dell’UE da ormai molti anni, ha differenti declinazioni a seconda dello stato che lo attua, ma risponde sempre alla stessa logica: fornire servizi di formazione e informazione ai giovani NEET tra i 15 e i 29 anni.

I corsi Garanzia Giovani prevedono azioni di orientamento, formazione e supporto all’inserimento lavorativo (tirocini).

Come partecipare a Garanzia Giovani

Per partecipare al programma Garanzia Giovani è necessario prima di tutto iscriversi alla relativa sezione Garanzia Giovani nel portale ANPAL.

Dopo questo passaggio è necessario recarsi presso uno Youth Corner, lista visibile sempre su ANPAL. Ma quali sono i requisiti per partecipare? Eccoli:

  • avere un’età compresa tra i 15 e i 29 anni (la registrazione è possibile fino al giorno prima del compimento del 30° anno di età);
  • non essere impegnati in un’attività lavorativa;
  • non essere iscritti a un regolare corso di studi secondari, superiori o universitari (la registrazione è preclusa anche a coloro che, pur non frequentando l’università, vi risultano iscritti);
  • non essere iscritti a un corso di formazione, inclusi master, dottorati e corsi di alta formazione;
  • non essere coinvolti in un’attività di tirocinio.

Lascia un commento