Home CORSI Formazione online con Udemy

Formazione online con Udemy

0
udemy formazione online

La nuova frontiera dell’apprendimento: la formazione online su piattaforma UDEMY

Negli ultimi tempi si parla molto delle nuove piattaforme online attraverso le quali è possibile seguire corsi e specializzarsi in un settore. Tali realtà hanno rivoluzionato in maniera molto radicale il settore della formazione.

Grazie a queste piattaforme è possibile, in modo gratuito o a pagamento, poter apprendere nuove conoscenze per interesse personale ma anche per aumentare le proprie competenze professionali. Ai primi corsi MOOC universitari, si  sono affiancati un sempre maggior numero di piattaforme per la formazione online a pagamento.

Una delle piattaforme che sta avendo un grande successo è Udemy. Ma in cosa consiste la formazione online di Udemy? Come funziona? Vediamolo insieme!

Udemy il marketplace formativo a 360 gradi, in cosa consiste e quanto costa

Udemy viene considerato uno dei migliori marketplace per i corsi di formazione a pagamento. Ma in cosa consiste realmente? Il portale offre un numero ampio di corsi e li mette a disposizione di chiunque voglia frequentarli. I corsi sono moltissimi e comprendono moltissime categorie… dal business alla cucina. Si contano più di 80.000 differenti tipologie di formazione online offerti da Udemy.

categorie corsi udemy
Solo alcune delle moltissime categorie di corsi disponibili su Udemy

I corsi sono fruibili attraverso video e materiali didattici che i formatori mettono a disposizione. Ma Udemy non è solo “vedere un video”, si tratta infatti di un vero e proprio ecosistema formativo in cui l’allievo viene seguito lungo tutto il percorso. Sono presenti materiali didattici, FAQ curate dagli insegnanti e una area per le domande e risposte in cui possono interagire docente e partecipanti.

Semplicità, velocità di accesso e possibilità di seguire le lezioni online secondo i propri ritmi sono solo alcune delle caratteristiche distintive di questa piattaforma. La qualità dei corsi e la possibilità di partecipare a corsi a prezzi contenuti sono altri due aspetti che rendono unica la formzione online con Udemy. Sulla piattaforma sono presenti corsi che vanno dai 15€ ai 300€ e sono frequenti le promozioni per corsi gratis o fortemente scontati. Troverete sicuramente il corso che maggiormente rispecchia le vostre esigenze!

CURIOSO DI VEDERE? ENTRA IN UDEMY e scopri le offerte attuali

Uno degli aspetti più interessanti deriva dalla qualità dei docenti che in molti casi sono consulenti famosi nel loro ambito che scelgono di proporre il proprio corso di formazione come ulteriore strumento di branding.

Ma è tutto oro quel che luccica? Il rovescio della medaglia riguarda il fatto che in breve tempo il marketplace si è popolato di corsi, non tutti ugualmente validi e approfonditi. Per questo, però, viene in aiuto la possibilità di ogni utente di valutare il gradimento del corso, in questo modo è possibile vedere per ogni corso il gradimento della community. Diventa quindi praticamente impossibile scegliere un corso non adatto a quello che si sta cercando.

valutazione corso udemy
Il gradimento della community è uno strumento molto potente e utile per vedere cosa pensano gli altri utenti

Come funziona la formazione online: studiare con Udemy

Studiare attraverso Udemy è molto semplice ed efficace. Il sito è costruito appositamente per rendere immediatamente accessibile senza troppi fronzoli una grande quantità di conoscenza. Nellla piattaforma si può accedere a una varietà molto ampia di corsi direttamente online.

Di sera, in vacanza, dal computer e anche dal cellulare: ormai potete formarvi dove e quando volete!

Sono pochissimi i passi che devono essere effettuati per poter fruire della formazione online in UDEMY:

  1. ISCRIVETEVI: per poter partecipare alla formazione online di Udemy, il primo passo da effettuare è quello dell’inscrizione alla piattaforma.
  2. SCEGLIETE IL VOSTRO CORSO: una volta avvenuta la registrazione sarà possibile scegliere il corso che più si adatta alle vostre esigenze: lasciatevi guidare dalla vostra curiosità e dai feedback degli altri utenti
  3. ORGANIZZATEVI: l’accesso al corso è immediato e non vi sono delle scadenze prefissate per il completamento dello stesso. Questo permette di seguirlo in qualunque momento, anche per pochi minuti al giorno in modo da venire incontro a tutte le tipologie di esigenze. Inoltre i corsi presentati da Udemy sono accessibili sia direttamente dal computer che su app Android e IOS. Per seguire le lezioni in video sarà anche possibile utilizzare l’app della Apple TV o Smart TV.
  4. GODETEVI IL CORSO E RICEVETE L’ATTESTATO: una volta concluso il corso verrà rilasciato un certificato di completamento del corso frequentato.

Diventare insegnante su Udemy

Udemy da un lato permette di fornire nuove competenze ai corsisti che frequentano i corsi. Dall’altro offre agli insegnati nuove opportunità: infatti bastano pochi passi per proporre il proprio corso.

Il processo di iscrizione per insegnare su Udemy è il medesimo, basta iscriversi a UDEMY e cliccare il tasto “Insegna su Udemy” presente nella barra in alto.

La piattaforma richiederà il completamento di alcuni form con informazioni su di voi e vi fornirà una serie di tutorial per il caricamento delle lezioni online. Preparare un buon corso è una operazione certamente impegnativa, ma Udemy permette in poco tempo di avere il proprio corso online!

Udemy è una piattaforma con grandissime potenzialità anche per questo: infatti ci si può inscrivere alla piattaforma sia per imparare una particolare competenza… che per insegnarla.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here