Fondi Interprofessionali per la formazione: informazioni utili

fondi interprofessionali formazione continua

Fondi interprofessionali. Elenco e informazioni utili

In questo articolo sono riportate alcune informazioni sui Fondi paritetici interprofessionali per la formazione continua e l’elenco dei principali fondi. Nel mondo della formazione finanziata, questa tipologia di fondo sono uno degli strumenti finanziari più diffusi per finanziare la formazione dei dipendenti.

Ogni fondo ha le sue specificità: regole, vincoli, bandi e logiche di gestione. Speriamo che questa pagina sia di supporto a chi cerca le prime informazioni () su alcuni dei maggiori fondi interprofessionali che andremo ad elencare.

Per un eventuale approfondimento in generale sul mondo della formazione gratuita per le aziende e i professionisti, rimandiamo al nostro articolo di approfondimento sulla formazione finanziata.

E’ certamente vero che ogni fondo può supportare con i propri bandi specifiche tipologie di impresa e di settori, ricordiamo però a scanso di equivoci che da normativa le aziende possono aderire al fondo di loro preferenza, pertanto i fondi non sono più “dedicati” ad uno specifico settore professionale.

Fapi Fondo Formazione PMI

Il Fapi fondo Piccole Medie Imprese è il fondo destinato alle PMI italiane, raggiungibile all’indirizzo www.fondopmi.it. Gli strumenti formativi tradizionalmente promossi sono a bando/avviso, negli ultimi anni ha introdotto altre modalità (conti aggregati, voucher formativi). Le associazioni di categoria che lo compongono sono Confapi, CGIL, CISL, UIL.

FBA Fondo Banche Assicurazioni

FBA è il fondo banche e assicurazioni (vedi sito www.fondofba.it). E’ composto da ABI, ANIA, CGIL, CISL e UIL.

Fondo Formazione Servizi Pubblici IndustrialiFISP

Questo fondo, un tempo chiamato FISP fondo per i servizi pubblici, è destinato a supportare la formazione di tutti i lavoratori aderenti al fondo stesso. Il sito istituzionale è raggiungibile all’indirizzo www.fonservizi.it. Il fondo si avvale del supporto di Confservizi, CGIL, CISL, UIL.

FonARCom

All’indirizzo www.fonarcom.it è raggiungibile il sito di questo fondo dedicato ad aziende con strumenti a bando e conto formazione. Questo fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua è creato dalle Confederazioni Autonome CIFA e CONFSAL.

Foncoop

Foncoop è il fondo per la Formazione Continua delle Imprese Cooperative ed è raggiungibile all’indirizzo www.foncoop.coop. E’ composto da Confcooperative, Legacoop, AGCI, CCI, CGIL, CISL, UIL.

FonTer

Fon.Ter è il fondo per la Formazione Continua del settore terziario, questo il suo sito: www.fonter.it. Le associazioni di categoria di cui è composto sono Confesercenti, CGIL, CISL, UIL.

Fonder

Nato e dedicato agli enti religiosi, ecco FOND.ER www.fonder.it che attraverso la formazione punta alla qualificazione dei dipendenti delle aziende aderenti.AGIDAE, CGIL, CISL, UIL sono le sigle che lo compongono.

Fondartigianato

Fondartigianato www.fondartigianato.it finanzia progetti di formazione, voucher formativi e l’acquisto di servizi formativi per le imprese aderenti. La composizione delle parti associative e sindacali interne al fondo vede la presenza di Confartigianato, CNA, Casartigiani, CLAAI, CGIL, CISL, UIL.

Fondazienda

Fondo paritetico interprofessionale per la formazione del settore commercio – turismo – servizi, artigianato e piccola e media impresa, composto da Confterziario, Conflavoratori, CIU. Il sito è commissariato.

Fondimpresa

Il sito è raggiungibile all’indirizzo www.fondimpresa.it con tutte le informazioni sul conto sistema e sul conto formazione. Fondimpresa è costituito da Confindustria – CGIL, CISL e UIL per promuovere la formazione continua dei quadri, degli impiegati e degli operai nelle imprese aderenti.

Fondir

Destinato ai dirigenti delle aziende terziario e raggiungibile all’indirizzo www.fondir.it. Si compone delle associazioni Confcommercio, ABI, ANIA, Confetra, Fendac, Federdirigenticredito, Sinfub, Fidia.

Fondirigenti

Fondirigenti (www.fondirigenti.it) è il fondo promosso da Confidustria e Federmanager per favorire lo sviluppo della cultura manageriale. Lo compongono Confindustria, Federmanager.

Fonditalia

Nasce per rispondere ai fabbisogni formativi del settore terziario, servizi, lavoro autonomo, piccole imprese UGL attraverso: Conto di rete plurianziendale, Conto formativo, fondo di rotazione. Raggiungibile all’indirizzo www.fonditalia.org.

Fondoprofessioni

Questo fondo (www.fondoprofessioni.it) è destinato alla formazione negli studi professionali e nelle aziende collegati. Presenta diversi avvisi sia per piani aziendali che voucher formativi. E’ composto da Consilp, Confprofessioni, Confedertecnica, CIPA, CGIL, CISL, UIL.

Foragri

E’ il fondo per la formazione continua in agricoltura (www.foragri.com) che riunisce Confagricoltura, Coldiretti, Confederdia, CIA, CGIL, CISL, UIL.

Forte

Il fondo del commercio e imprese del terziario: Commercio, Turismo, Servizi, Logistica, spedizioni, Trasporti, raggiungibile al sito www.fondoforte.it e composto da Confcommercio, Confetra, CGIL, CISL, UIL.

Formazienda

Formazienda è il Fondo Paritetico Interprofessionalie per la formazione continua costituito dalla confederazione datoriale Sistema Commercio e impresa e la confederazione dei lavoratori Conf.s.a.l. Per le ultime notizie sui finanziamenti disponibili, visitare www.formazienda.com.

Redazione

About Redazione

La redazione del sito è raggiungibile all'indirizzo INFO di questo sito (canaleformazione.com)

View all posts by Redazione →

One Comment on “Fondi Interprofessionali per la formazione: informazioni utili”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *