Home HR Differenza tra gruppo e squadra

Differenza tra gruppo e squadra

0
differenza tra gruppo e squadra

Nel parlato di tutti i giorni si parla di gruppo e di squadra come se fossero sinonimi. Tuttavia se usati nel modo giusto, sono due concetti che indicano cose diverse. Potremmo sintetizzare la questione dicendo che la principale differenza è data dalla condivisione degli scopi e degli obiettivi.

Prime differenze fra i termini gruppo e squadra

Si usa il termine gruppo per indicare un insieme di persone accomunate da funzioni, ambienti, sentimenti… ma che svolgono le loro azioni in maniera perlopiù individuale, senza influenzarsi in maniera reciproca.

Di contro, la squadra è un insieme di persone che svolgono azioni per raggiungere insieme il medesimo scopo. Si pensi alle squadre sportive, o anche ai team di lavoro all’interno di un’azienda. I membri di una squadra possono operare sia individualmente sia insieme, purché lo scopo da raggiungere sia comune.

E’ questa, in sintesi la principale differenza tra i 2 termini, che spesso vengono utilizzati in modo interscambiabile. Approfondiamo ora alcuni aspetti fondamentali, considerato che tale distinzione è importante soprattutto nel mondo del lavoro, dove occorre più sentirsi squadra che gruppo!

Gli obiettivi di una squadra

In una squadra i vari componenti hanno un obiettivo comune, e l’unione rappresenta il primo grande mezzo per raggiungerlo.

Basta uno solo del team a sentirsi sul filo del rasoio, e si allenta la presa di tutta la catena. Per mantenere la coesione è importante ci sia un componente della squadra che tenda a positivizzare l’atmosfera. In azienda, ad esempio servirà un leader che mantenga alte le ambizioni di raggiungere l’obiettivo.

Tutto ciò non esiste in un gruppo: dal momento che ognuno lavora per sé, e persegue un proprio obiettivo teso all’individualità, non importa ci sia un leader o un coach che sia lì a parlare, dialogare o comunicare.

Da ciò ne consegue che non può esistere una squadra senza qualcuno che la indirizzi verso la giusta direzione. Attenzione solo a non confondere il concetto di coach con quello di leader, in quanto la leadership è nelle mani dell’anello forte della squadra, in chi riesce con maggiore forza, positività e spirito propositivo a positivizzare anche gli altri componenti del team.

Esempio di gruppo di lavoro

Come abbiamo avuto modo di anticipare, la diversità di concetto si esplica bene nel settore lavorativo. Un gruppo di lavoro infatti è composto da persone che lavorano insieme ma ognuno con le proprie mansioni segue selettivamente il sul percorso, risolvendo in autonomia i propri problemi. Se da un lato il gruppo di lavoro si compone di persone con competenze diverse e autonome da ogni punto di vista, una squadra di lavoro coopera, collabora allo scopo di raggiungere lo stesso obiettivo.

È doveroso evidenziare che lavorare con altre persone non vuol dire essere per forza una squadra: un team infatti deve sentire dentro di sé quello spirito di collaborazione, di comunicazione e di riconoscimento di uno scopo comune che agevola e ottimizza il lavoro di tutti.

Affinché possa stabilire una sua dimensione e un suo equilibrio, la squadra deve saper prospettare delle alternative che siano di qualità e che possono essere raggiunte solo se si riesce a cooperare nelle proprie mansioni.

La responsabilità

Ecco una ulteriore differenza sussistente tra “gruppo” e “squadra”, che richiama il concetto di responsabilità. I componenti di un gruppo infatti hanno la responsabilità di ciò che fanno e dell’obiettivo che raggiungono in maniera commisurata alle proprie mansioni.

Di contro all’interno di una squadra ogni membro condivide la responsabilità con gli altri in maniera reciproca e quindi solidale. Molti esperti preferiscono definire la “squadra” come un:

“piccolo gruppo di persone con competenze complementari, che collaborano attivamente per raggiungere un obiettivo comune per il quale essi si ritengono collettivamente responsabili”.

Concetto questo che sintetizza bene cosa si possa intendere per squadra e come distinguerla dal gruppo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here