Corsi di Formazione per OSS: come si diventa Operatore Socio Sanitario

L’operatore OSS è una figura professionale che si occupa di rispondere ai bisogni della persona, sia in termini sociali che sanitari. La sigla Oss significa Operatore Socio Sanitario.

Lo scopo ultimo delle attività di un oss è quello di favorire l’autonomia delle persone ed il loro benessere, anche in caso di situazioni di difficoltà temporanea o permanente. E’ una figura professionale molto richiesta e importantissima per fornire un servizio ad anziani, degenti ospedalieri, persone con difficoltà fisiche o psichiche, disabili, giovani e famiglie in situazioni problematiche.

Il lavoro dell’Operatore Socio Sanitario (OSS)

L’Operatore Socio Sanitario è un professionista dell’area socio-sanitaria che a seconda dei contesti in cui è inserito può svolgere diverse mansioni. Tra le attività di un OSS citiamo ad esempio:

  • supporto domestico nell’organizzazione della casa e delle attività
  • assistenza nella quotidianità delle persone per quanto riguarda l’igiene personale e la cura della persona
  • interfacciarsi con pazienti, famiglie e altri operatori che seguono la persona (come ad esempio medici, infermieri, fisioterapisti etc)
  • attività ricreative, ludiche e sociali

L’OSS è un operatore qualificato che può trovare impiego presso Ospedali, case di riposo, comunità.

Proprio perché è una qualifica importante nel panorama socioassistenziale, in molti si chiedono qual è il percorso formativo con cui si può diventare operatore socio sanitario. C’è molta richiesta di operatori e anche l’offerta di corsi per oss è molteplice: è importante però capire bene qual è la formazione dell’operatore socio sanitario.

Come si diventa operatore socio sanitario: i corsi di formazione per OSS

Per diventare operatore socio sanitario bisogna seguire un corso formativo al termine del quale si può ottenere la qualifica di oss.

Le modalità organizzative e i programmi dei corsi OSS possono variare di regione in regione, ma ogni corso di formazione professionale per oss prevede una parte di teoria e una parte di tirocinio per le ore pratiche. Inoltre è previsto un esame finale che permette di ottenere la qualifica di operatore socio sanitario.

Durante la formazione si affrontano tematiche relative all’area socio-culturale, psicologica-sociale, igienico-sanitaria e tecnico-operativa.

Per poter accedere ad un corso OSS bisogna:

  1. Avere almeno 18 anni
  2. Avere assolto alla scuola dell’obbligo
  3. Conoscere la lingua italiana
  4. Superare una selezione

I corsi oss vengono organizzati da Enti Pubblici o Enti di formazione privati, in possesso di particolari requisiti e accreditamenti. E’ bene informarsi sui corsi oss della propria regione perchè non in tutta Italia le modalità sono uguali.

Una volta ottenuta la qualifica, essa è valida in tutta Italia.

I voucher per diventare OSS

I corsi per diventare OSS possono essere a pagamento o gratuiti.

In alcune regioni è possibile ottenere dei voucher per frequentare un corso oss gratuitamente. I voucher permettono quindi di sostenere totalmente, o in parte, il costo dei corsi di formazione per operatori socio sanitari, che possono anche essere molto costosi.

Per questo motivo è bene informarsi presso i canali istituzionali della propria regione, sulle modalità di accesso ad eventuali voucher formativi individuali per oss.

Gli stessi portali regionali riportano i requisiti per l’accesso al corso e l’eventuale iter per la selezione.

I corsi di aggiornamento per OSS

L’operatore socio sanitario opera in un campo ad elevata specializzazione e in cui la formazione continua gioca un ruolo fondamentale. Per questo motivo, oltre alla formazione iniziale, è fondamentale che ogni oss aggiorni periodicamente le proprie competenze attraverso corsi di aggiornamento per oss.

Un corso di aggiornamento per OSS permette al professionista di avere competenze aggiornate sul proprio lavoro ed essere quindi in grado di fornire un servizio di elevata qualità.

I corsi di aggiornamento per oss possono riguardare sia l’area sanitaria clinica, sia le cosiddette soft skills come l’ascolto del cliente.

Formazione dell’Operatore Socio Sanitario: domande e risposte

La quantità di informazioni presenti in rete spesso rendono difficile rispondere a semplici dubbi che riguardano la professione dell’oss. Vediamo insieme alcune delle più frequenti domande sui corsi per oss.

Quanto dura un corso OSS

La durata di un corso oss prevede 1000 ore di formazione di cui circa 550 teoriche e 450 pratiche.  Normalmente per coprire questo monte di ore, la formazione di un corso oss dura circa 9-12 mesi, con un massimo di 18 mesi.

Quanto costa un corso OSS

Come abbiamo detto, ogni regione ha specifiche modalità di organizzazione e di accesso ai corsi oss. Anche il costo dei corsi oss varia, però è possibile stabilire un range medio intorno ai 1800€.

Quanto guadagna un OSS

Non è possibile ovviamente stabilire una cifra precisa di stipendio per un oss. Le informazioni presenti in rete riportano un range vario dai 900 ai 1500 euro netti mensili. Si tratta di importi differenti, legati ovviamente all’ambito di applicazione, all’esperienza maturata e al luogo di lavoro.

Che differenza c’è tra OSS e OSSS?

Oltre all’oss (operatore socio sanitario) esiste anche l’osss cioè l’operatore socio sanitario specializzato. Questa figura svolge ulteriori 400 ore di formazione, che lo abilitano a svolgere compiti che normalmente sono di altre figure professionali, ad esempio somministrare flebo, clisteri e somministrare terapie. Attualmente non in tutte le regioni sono presenti i corsi per diventare operatore socio sanitario specializzato.

Si può fare un corso OSS online?

Esiste un’offerta di corsi OSS online, nei quali si può frequentare la parte teorica della formazione in modalità sincrona e asincrona. La parte pratica richiede ovviamente la presenza fisica.

Qual è la divisa da oss?

Gli oss si possono distinguere grazie al colore della loro divisa, che generalmente è bianca. Non si tratta però di una regola universale, visto che ogni ospedale può adottare colori differenti.

Lascia un commento