Concorso navigator: graduatorie e convocazioni

concorso anpal

Dopo tanto aspettare finalmente sono arrivate da parte dell’Anpal le liste dei partecipanti ammessi al cosiddetto “concorsone” per i navigator.

Non riassumeremo tutta la vicenda, di un concorso che negli ultimi mesi sta tenendo banco sia per la notizia in sè sia per il collegamento molto stretto tra la figura del Navigator e i provvedimenti del cosiddetto Reddito di Cittadinanza.

Chi è il Navigator

Un veloce riassunto su questa figura professionale, introdotta dal governo per supportare l’implementazione dei provvedimenti sul Reddito di Cittadinanza. Nello specifico, come è noto, chi sarà beneficiario del RdC avrà altresì anche l’obbligo di frequentare un percorso di riqualificazione professionale. L’obiettivo è quello, quindi, di formare le persone di modo da favorirne poi il successivo ingresso nel mondo del lavoro.

La figura professionale del Navigator supporterà questo processo, in gran parte ancora da definire, attraverso un rapporto sinergico con i Centri per l’impiego

Il concorso a Roma per diventare Navigator

In data 30 maggio 2019, con un comunicato presente nel sito e raggiungibile a questo indirizzo https://selezionenavigator.anpalservizi.it/ l’Anpal ha pubblicato le graduatorie degli ammessi al concorso per diventare Navigator.

anpal navigator concorso

Questo concorso prevederà un totale di 100 domande a risposta multipla, che permetteranno lo screening dei candidati più meritevoli.

L’esame si terrà a Roma dal 18 al 20 giugno, secondo le informazioni diramate da Anpal. Ci si aspetta, comunque, nei prossimi giorni eventuali precisazioni o altre informazioni utili, visto il tam tam che questa notizia sta provocando nei social.

Non sono infatti pochi i giovani, e meno giovani, che si sono candidati alla posizione di Navigator, attraverso l’iscrizione telematica nell’apposita area riservata, ora chiusa. Sono infatti 78.788 le domande pervenute all’Anpal da tutta Italia.

La data e il luogo del concorso Navigator

Lo specifichiamo, a scanso di equivoci, visto che nei giorni scorsi in alcuni forum circolava la notizia che le selezioni per i Navigator si sarebbero tenute nelle singole province di appartenenza dei candidati. Così non è: l’appuntamento è a Roma, alla Fiera situata in via Portuense.

 

Su Canale Formazione potrai trovare articoli interessanti per approfondire il mondo della formazione. Se sei tra coloro che dovranno sostenere l’esame per diventare Navigator, ti consigliamo di approfondire le nostre sezioni legate alla formazione, al lavoro e all’innovazione, per trovare idee originali e contributi interessanti per farti un’idea sui temi più caldi del momento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *