Cos’è Canale Formazione? Il portale italiano sul mondo della formazione aziendale e dello sviluppo organizzativo
La formazione aziendale è un mondo vasto che coinvolge organizzazioni, persone, professionisti. Le novità si rincorrono. Le opportunità si moltiplicano.
- Sviluppo organizzativo
- Team building ed empowerment
- HR trends
- Coaching
- Formazione finanziata
- Consulenza organizzativa
- …e molto altro!
Perchè la formazione? Una domanda scontata, ma…
In un mondo sempre più complesso e veloce, servono strategie adatte.
Negli ultimi anni – fortunatamente – si parla sempre più di formazione. Non basta. Bisogna farla. Viverla.
La formazione infatti è l’unica vera leva di azione e trasformazione di individui e aziende. E’ l’unico modo per introdurre cambiamenti strategici e realizzare i propri obiettivi.
Oltre a ciò, imparare ad imparare ci permette di mantenere la rotta in un mondo che tende a disorientarci. Infatti dopo secoli di storia in cui le azioni erano ben stabilite una volta per tutte, la nostra epoca è ormai caratterizzata dai cambiamenti improvvisi, che vanno interpretati e governati. Solo formando persone e aziende possiamo superare le attuali sfide e quelle future. Ecco allora che una parola apparentemente innocua come “formazione” diventa un universo di concetti, pratiche e metodi.
Il progetto Canale Formazione
CANALE FORMAZIONE è il sito che si propone di raccontare tutti questi mondi, con articoli e approfondimenti tematici curati da professionisti del settore. Il tema è quello della formazione aziendale, ma senza individuare in modo rigido e a priori i contenuti specifici che affronteremo.
Lo scopo infatti è proprio quello di raccontare la complessità della formazione da punto di vista dei suoi attori: dalle persone alle aziende, dal tecnico al trasversale, dal personale al comunitario… Tenere insieme questi mondi permetterà ai lettori di trovare i contenuti che cercano, con l’impegno di promuovere formazione aziendale di qualità veramente utile per raggiungere l’eccellenza.
Autori per Canale Formazione
Formatore e Consigliere regionale AIF – Associazione Italiana Formatori – Delegazione Puglia.
Mi occupo di formazione e orientamento specialistico; realizzo percorsi di sviluppo professionale integrando formazione in aula e bilancio delle competenze.
Da un decennio mi occupo di facilitazione con metodologie teorico/esperienziali, didattiche innovative ed inclusive, employability e reskilling delle risorse umane ed ho avuto in affidamento incarichi formativi per conto di AIF Academy, GiGroup, Ifoa e Articolo1.
Formatore esperta nella conduzione di gruppi, ho avuto il privilegio di svolgere una parte della mia personale formazione con Gonzague Masquelier, direttore della scuola parigina di Gestalt.
Nel processo trasformativo che metto in atto quando lavoro con le persone, c’è una buona dose di abilità di counseling, di facilitazione e di orientamento che si integrano alle competenze del formatore. Ho formato individui di tutte le età: formatori, counselor, insegnanti, adulti in genere, giovani studenti, cassaintegrati, giovani inoccupati, extracomunitari, rifugiati e persone con disagio psichico. Negli ultimi due anni ho avuto l’opportunità di sperimentarmi, in progetti di inclusione sociale, con bambini in area socioeconomica disagiata, con disturbi dell’apprendimento, DSA, ADHD, Down e Autismo.
Mi occupo di Formazione aziendale e Sviluppo Organizzativo dal 2015 presso la Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS, azienda certificata Top Employers 2018, 2019 e 2020, dopo aver spaziato su ambiti tanto differenti quanto stimolanti per oltre 25 anni (ebbene sì, sono una multipotentialite).
La formazione e lo sviluppo organizzativo sono driver importanti per la gestione del cambiamento, un cambiamento che riguarda tutte le aziende del terzo millennio, ma riguarda ancora di più il settore sanitario, visto il particolare contesto istituzionale di riferimento: conoscere la storia di un’azienda e saper guardare al futuro rappresentano fattori critici di successo per il change management.
Grazie al mio percorso di carriera e alla propensione all’adattabilità riesco ad esprimermi sia in ambienti formali sia in contesti informali, prediligendo questi ultimi.
Il mio motto: “gnothi sauton”.
Da più di vent’anni mi occupo di formazione e sviluppo delle risorse umane, sia
in ambito aziendale, sia presso gli enti di formazione con i quali nel tempo ho
collaborato. Dal 2018 sono Coach Professionista ed affianco imprenditori e
soggetti privati in momenti particolari della propria vita. Il mio metodo è incentrato
sull’accompagnare le persone, nella relazione di coaching, attraverso lo
sviluppo della consapevolezza, autodeterminazione, responsabilità,
eudaimonia, al fine del raggiungimento dei loro obiettivi.
Fabio Lisca founder di Agile School accreditata da International Consortium for Agile. Affianca le organizzazioni nei progetti di implementazione Agile dal progetto pilota alla Business Agility. Sta sviluppando e diffondendo le nuove pratiche Agile People Strategy e le nuove competenze delle organizzazioni Agile. Autore di Il quinto paradigma (Franco Angeli) in cui racconta le storie, le trasformazioni, i metodi, gli strumenti, i modelli operativi e come hanno cambiato Mindset le organizzazioni Agile. E di Business Agility (Franco Angeli) in cui spiega cosa è e come funziona la Business Agility e perché oggi è necessaria. Agile Business Coach, PCC @ ICF, Professional Scrum Master @ Scrum Org, ICAgile Authorised Instructor.
Facilitatore Certificato nella Metodologia LEGO® SERIOUS PLAY®. Certificazione conseguita con Trivium. Master Trainer: Per Kristiansen, co-founder of The Association of Master Trainers in the LEGO® SERIOUS PLAY® method and materials. Autore di libri per bambini (e non solo) a tema LEGO®. Business partner di Brickvision di Riccardo Zangelmi, l’unico LCP (LEGO® Certified Professional) italiano.
Giuseppe Andò inizia la sua carriera come manager nell’industria editoriale. Dopo aver diretto la Divisione Professionale e Medica ed essere stato Marketing Supervisor per tutte le divisioni, diventa General Manager di McGraw-Hill. Nel 2000 fonda Studio Income Srl, azienda leader in Italia specializzata in “Executive Coaching, Strategy & Organization”. Dal 2005 al 2010 guida l’acquisizione e la fusione di Paravia – Bruno Mondadori in Pearson Italia. Nel 2010 fonda Fineo Srl, una nuova realtà focalizzata su CEO Advisory e Coaching. Nel settembre 2017 Giuseppe si è associa al Network di Marshall Goldsmith. Da gennaio 2018, Giuseppe è Board Member di EMCC Italia (European Mentoring & Coaching Council).
Valentina Menga, laureanda in Scienze dell’educazione e della formazione, Tutor didattico, specializzata nella formazione, appassionata della scrittura e del potere delle parole.
Se volete contattarci lo potete fare nella pagina CONTATTI.