Rivista Canale Formazione

In un mondo sempre più complesso e veloce, servono strategie adatte. La formazione, vera leva di azione e trasformazione di individui e aziende, è forse l’unico punto fermo che ci consente di continuare a trovare un senso in tutto quello che accade intorno.

canaleformazione sito

Negli ultimi anni – fortunatamente – si parla sempre più di formazione. Non basta. Bisogna capire che solo la via dell’imparare ad imparare ci permette di mantenere la rotta in un mondo che tende a disorientarci. Dopo secoli di storia in cui i valori, e quindi le azioni, erano ben definiti e stabiliti una volta per tutte, la nostra epoca è caratterizzata dai cambiamenti improvvisi. Appare necessario allora interpretarli e governarli.

Solo formando persone e aziende possiamo superare le attuali sfide e quelle future. Ecco allora che una parola apparentemente innocua come “formazione” diventa un universo di concetti, pratiche e metodi. 

Al suo interno troviamo ad esempio la formazione degli individui: sempre più per avere successo nella propria carriera, ma anche per trarne soddisfazione, le persone sono chiamate ad assumersi la responsabilità del proprio percorso formativo. Questo è un mondo variegato, che va dal self-help all’autoformazione. D’altra parte, chi voglia lavorare per ottenere il proprio successo o “semplicemente” essere un professionista competente, non deve interrompere mai lo studio e l’impegno.

Vi è poi il mondo della formazione aziendale, in cui trovano posto tematiche le più diverse. Proprio come un individuo, anche le aziende devono apprendere e lo devono fare sempre meglio e sempre più in fretta. Ogni funzione produttiva all’interno di una organizzazione ha bisogno di imparare, ecco allora i corsi di formazione specialistica, quelli di formazione trasversale e quelli manageriali. Le tematiche? Le più diverse: il marketing, la lean, la comunicazione….

home page canaleformazioneCanale Formazione

CanaleFormazione.com è il sito che si propone di raccontare tutti questi mondi, con articoli e approfondimenti tematici. I temi sono quelli, appunto, della formazione, ma senza individuare in modo rigido e a priori i contenuti specifici che affronteremo. Lo scopo infatti è proprio quello di raccontare la complessità della formazione, mondo che come abbiamo visto va dalle persone alle aziende, dal tecnico al trasversale, dal personale al comunitario… Tenere insieme questi mondi permetterà ai lettori di trovare i contenuti che cercano, con l’impegno di promuovere formazione di qualità e formazione aziendale veramente utile per raggiungere l’eccellenza.

La cosa migliore da fare è partire dall’home page del sito e seguire i propri interessi attraverso le categorie e i post in evidenza. Di seguito sono riportati solo alcuni dei contenuti che possono interessare i lettori, a scopo esemplificativo e suddivisi per aree.

Formazione aziendale

Ad esempio, ti interessa la formazione aziendale per l’eccellenza delle pmi? Troverai un sacco di contenuti relativi a metodi e corsi per rendere l’azienda più produttiva, più efficace grazie a strumenti moderni. Questi argomenti sono di interesse di tutti coloro che a più livelli lavorano nelle aziende. Ormai nessuno, dal dipendente al manager, può ignorare cosa significa essere produttivi, come mantenere una elevata professionalità, migliorare il proprio bilancio vita-lavoro.

Sono presenti diversi approfondimenti su un mondo di cui si sente spesso parlare, ma di cui magari non si conosce molto, come quello della formazione esperienziale. Grazie alla nostra guida sulla formazione esperienziale è possibile capirne di più, con alcuni esempi di metodologie e metafore formative: la cucina in azienda, il rugby in azienda, l’azienda in barca.

Sempre le organizzazioni, siano esse PMI o meno, possono trarre grande vantaggio da un mondo spesso sconosciuto quanto strategico: quello della formazione finanziata. Grazie a molteplici strumenti (che approfondiamo in questo completo articolo) le aziende possono trovare il modo di finanziare in modo gratuito, o quasi, la formazione dei propri dipendenti e manager. Si tratta certamente di un vantaggio che, soprattutto in questi tempi, deve essere colto al volo! Ecco quindi bandi e avvisi per provare a sfruttare questi strumenti.

Formazione personale

Venendo poi al mondo della formazione personale, si incontrano i temi della formazione professionale, del self-help, del miglioramento continuo di sè. Tematiche tipiche come quelle dell’autostima, del public speaking, della comunicazione efficace sono patrimonio del singolo che diventano fondamentali per se stessi (oltre che per l’azienda in cui si lavora). Canaleformazione approfondisce queste tematiche con focus specifici sui corsi, sulle tematiche e sulle innovazioni del settore.

Non mancano poi informazioni e notizie utili alle persone che vogliono intraprendere una carriera professionale che tenga conto dei bisogni del mercato e delle aziende. Ecco allora i contenuti volti a fornire ai singoli non solo strumenti specifici, ma informazioni sulle figure più ricercate nelle aziende(progettisti CAD, consulenti della formazione), sulle migliori strategie per trovare lavoro, etc.

La formazione si fa in molti modi e per molti motivi. Conosceremo allora insieme ambiti formativi poco noti, ma ugualmente ricchi di valore per la persona e per la società. E’ il caso degli Interventi Assistiti con gli Animali (che approfondiamo nella nostra guida agli IAA).

Il resto è ancora tutto da scrivere, quindi restate sintonizzati!